Archivio disposizioni e provvedimenti Covid-19

MISURAZIONE TEMPERATURA: AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I GENITORI

 SET 14, 2020

Si avvisano i genitori dell’Istituto Comprensivo Tortona B che, a seguito dell’Ordinanza della Regione Piemonte, all’ingresso a scuola gli alunni e le alunne dovranno essere provvisti di Autocertificazione dell’avvenuta misurazione della temperatura corporea.

La certificazione può essere redatta utilizzando il modulo allegato oppure scritta direttamente sul diario utilizzando forma analoga.

In ogni caso, l’autocertificazione deve essere esibita prima di entrare nei locali scolastici: pertanto gli alunni e le alunne all’entrata avranno cura di consegnare il foglio al personale scolastico oppure di mostrare la pagina del diario con la certificazione scritta.

Si allega il modello di autocertificazione che ogni genitore avrà cura di compilare e firmare.AUTODICHIARAZIONE-TEMPERATURA

PROROGATA AL 10 MAGGIO LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITà DIDATTICHE IN PRESENZA

 APR 29, 2020

Il DPCM del 26 Aprile 2020 ha prorogato formalmente e ufficialmente la sospensione delle attività didattiche in presenza sino al 10 Maggio 2020.

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200426.pdf

Prosegue l’attività didattica a distanza.

DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22 Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato

 APR 15, 2020

Clicca sul link per leggere il “decreto scuola” in vigore dal 09/04/2020 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/08/20G00042/sg

Prorogata al 3 Maggio la sospensione delle attività didattiche in presenza

 APR 15, 2020

Con decreto del Presidente della Regione Piemonte le attività didattiche in presenza sono sospese fino al 3 Maggio.

Proseguono le attività di didattica a distanza.

Testo del decreto: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-04/decreto_presidente_della_giunta_regionale_n._43_-_13_aprile_2020.pdf

Prorogata al 13 Aprile la sospensione delle attività didattiche e educative in presenza

 APR 1, 2020

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4377

Il Ministro della Salute Speranza ha annunciato che le misure di emergenza per il contenimento del virus Covid-19 saranno prorogate al 13 Aprile, pertanto fino a tale data saranno anche sospese le attività didattiche ed educative in presenza: l’Istituto Comprensivo Tortona B continuerà a svolgere la didattica a distanza.

Consegna strumentazioni tecnologiche per la Didattica a Distanza

 APR 1, 2020

Lunedì 30 Marzo sono state consegnate in comodato d’uso gratuito le prime strumentazioni tecnologiche per la Didattica a Distanza alle famiglie che ne hanno fatto richiesta.

Stiamo programmando un’ulteriore consegna per chi ha fatto richiesta e non ha ancora ricevuto la strumentazione.

I genitori che fanno richiesta tramite i propri rappresentanti o scrivendo direttamente all’Istituto ( e-mail alic83500d@istruzione.it ) vengono contattati direttamente dalla scuola e informati sui tempi e le modalità di ritiro delle apparecchiature tecnologiche.

Monitoraggio dotazioni tecnologiche per didattica a distanza

 MAR 22, 2020

I genitori che non dispongono della strumentazione tecnologica per la didattica a distanza possono comunicarlo ai rappresentanti di classe o inviare una mail con i propri dati a alic83500d@istruzione.it

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN EMERGENZA: DISPOSIZIONI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

 MAR 17, 2020

Disposizioni della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Tortona B rispetto all’organizzazione del lavoro in emergenza

Sospensione delle attività didattiche sino al 3 Aprile

 MAR 8, 2020

Con Decreto in vigore dall’8 Marzo al 3 Aprile la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza.

Proseguono le attività a distanza attraverso la Bacheca del Registro Elettronico.

Le attività di sportello sono sospese sino al 3 Aprile: i genitori possono comunicare con la scuola utilizzando la posta elettronica.

DIDATTICA A DISTANZA

 MAR 5, 2020

Nel periodo di sospensione delle attività scolastiche in presenza, gli alunni e le alunne delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Tortona B, sotto la supervisione dei genitori, trovano i contenuti didattici (materiali, lezioni, link, ecc.) nel Registro Elettronico alla sezione BACHECA.

Per le attività individuali consigliate, invece, fare riferimento alla sezione COMPITI ASSEGNATI del Registro Elettronico.

Nella Bacheca del Registro Elettronico è stato pubblicato un Avviso a tutti i genitori contenente le informazioni e le istruzioni per usufruire della didattica a distanza.

ATTIVITà DIDATTICHE SOSPESE FINO AL 15 MARZO 2020

 MAR 5, 2020

Con apposito decreto la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sospeso le attività didattiche fino al 15 Marzo 2020.

In allegato il testo del decreto:DPCM 4 MARZO 2020.pdfScarica

Il suddetto decreto prevede l’attuazione di didattica a distanza.

I nostri docenti hanno già inserito nel Registro Elettronico le attività che gli allievi e le allieve devono svolgere nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza.

Seguiranno istruzioni dettagliate sulla possibilità di disporre di lezioni a distanza.

Attività amministrativa dell’Istituto Comprensivo Tortona B nei giorni 4, 5 e 6 Marzo 2020 e fino al 15 Marzo

 MAR 4, 2020

Si informa che nei giorni di mercoledì 4 e giovedì 5 Marzo 2020 l’attività amministrativa si svolge mediante il telelavoro per disposizione del dirigente scolastico.

Ciò garantisce che gli ambienti sanificati lunedì 2 e martedì 3 Marzo non vengano contaminati dal passaggio di dipendenti che provenendo dall’esterno comprometterebbero l’igienicità degli ambienti appena ripristinata.

L’attività amministrativa in modalità telematica si svolge attraverso gli applicativi Argo quali la segreteria digitale Gecodoc e il registro elettronico.

Come già più volte ricordato, inoltre, gli utenti possono inoltrare richieste e ottenere risposta attraverso la posta elettronica.

Si ricorda, invece, che in occasione della ricorrenza del Santo Patrono di Tortona, Venerdì 6 Marzo anche l’attività amministrativa sarà sospesa come già precedentemente deliberato dal Consiglio di Istituto.

AGGIORNAMENTO DOPO IL DPCM DEL 04/03/2020

Nella settimana dal 09 al 15 Marzo 2020, esclusi i giorni di chiusura (sabato 13 e domenica 15) gli assistenti amministrativi proseguiranno il servizio in modalità telematica con le stesse modalità sopra esposte.

Lo sportello resta chiuso fino al 15 Marzo 2020, gli utenti possono inoltrare richieste e ottenere risposta attraverso la posta elettronica scrivendo all’indirizzo alic83500d@istruzione.it

SOSPENSIONE DELLE ATTIvità didattiche fino all’8 Marzo

 MAR 2, 2020

” Il presidente della Regione, sentito il Ministero della Salute, ha firmato l’ordinanza che prevede l’estensione fino al giorno 8 marzo incluso della sospensione, già prevista per il 2 e 3 marzo, dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali ivi compresi i tirocini curriculari, master, università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza.

A fronte della decisione di riapertura delle scuole decisa dal Governo a partire da oggi, rileva il presidente, la Regione Piemonte aveva ritenuto necessario un percorso più cauto e graduale per il proprio territorio, alla luce della sua posizione di confine e delle interconnessioni con la vicina Lombardia, l’area più colpita dal contagio da coronavirus. Era stata così decisa la sola riapertura degli edifici scolastici oggi e domani per una igienizzazione straordinaria delle aule e degli ambienti comuni, ma anche per avere due giorni in più di tempo per valutare l’evolversi del contagio.

Nei giorni scorsi il presidente aveva sperato di poter tornare da mercoledì a una situazione di normalità totale, dando la possibilità a tutti gli studenti di riprendere regolarmente le lezioni. Oggi, però, ha acquisito il parere dei sanitari dell’Unità di crisi, che ,“valutata la situazione epidemiologica non ancora stabilizzata del Piemonte, a fronte di una situazione con evolutività non prevedibile nelle regioni confinanti, considerato il doveroso criterio di cautela nei confronti della popolazione scolastica e dei relativi nuclei familiari” hanno comunicato alla Regione l’opportunità di sospendere l’attività scolastica per l’intera settimana. A questa posizione si sono aggiunte le considerazioni delle associazioni più rappresentative di medici e pediatri, che hanno rimarcato la necessità di non abbassare la guardia contro il virus e di proseguire con lo stop delle lezioni scolastiche.Per questa ragione, spiega il presidente, si è voluto continuare a essere prudenti, consapevoli che in gioco c’è la salute dei nostri figli.

La data di ripresa delle attività didattiche ed educative è demandata ad un successivo provvedimento”.

NORME IGIENICHE NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI

 MAR 2, 2020

Allegato al Comunicato Stampa della Regione Piemonte del 29/02/2020: norme igieniche negli ambienti scolastici

Testo dell’Ordinanza Regionale di sospensione delle lezioni nei giorni 2 e 3 Marzo 2020

 MAR 2, 2020

ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE RISPETTO ALLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITà DIDATTICHE DAL 24 FEBBRAIO AL 1° MARZO 2020

 FEB 24, 2020

TESTO ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

“CHIUSURA SCUOLE” FINO AL 1° MARZO

 FEB 23, 2020

Nell’ambito delle misure per il contenimento della diffusione del virus 2019-nCoV (Coronavirus) la Regione Piemonte ha anticipato che nelle scuole del Piemonte saranno sospese le attività didattiche da domani, Lunedì 24 Febbraio 2020 e per tutta la prossima settimana.

Testo del Comunicato:

“La Regione Piemonte ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario e mantiene uno stretto contatto con il Ministero della Salute.

Aggiornamenti

Domenica 23 febbraio

Ore 15:30. Salgono in totale a 6 i casi positivi al coronavirus attualmente accertati in Piemonte, tre italiani a Torino, tra i quali è compreso anche il 40enne già risultato positivo nella giornata di ieri; e altre tre persone a Cuneo, già ospedalizzate, appartenenti alla comunità cinese. Sono invece una ventina i casi sotto stretta osservazione.

La Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero della Salute, sta preparando un’ordinanza omogenea a quella delle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Il presidente della Regione Piemonte, insieme al Prefetto, all’assessore regionale alla Sanità e a quello alla Sicurezza, hanno anticipato che, a partire da domani e per una settimana, verranno sospese le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese, comprese le Agenzie formative. Inoltre verranno sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni di ogni genere, all’aperto e al chiuso, che prevedono l’assembramento di persone”.

Si informano inoltre gli utenti che nella settimana dal 23 Febbraio al 1° Marzo non ci sarà attività di sportello.

Per qualsiasi richiesta gli utenti potranno utilizzare il servizio di posta elettronica inviando le mail all’indirizzo dell’Istituto: alic83500d@istruzione.it

Il Collaboratore del Dirigente Scolastico sarà presente nella sede amministrativa dell’Istituto in Via Bonavoglia a Tortona Lunedì 24 Febbraio, Martedì 25 Febbraio, Giovedì 27 Febbraio e Venerdì 28 Febbraio dalle ore 11:30 alle ore 13.

Seguiranno aggiornamenti.

Sospensione viaggi di istruzione

 FEB 23, 2020

Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero.

Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.

02/03/2020

ORDINANZE REGIONALI DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IL 02/03, IL 03/03 E FINO AL 08/03/2020

29/02/2020

24/02/2020 SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DAL 24/02 AL 01/03/2020

23/02/2020 – CHIUSURA SCUOLE FINO AL 1° MARZO

Nell’ambito delle misure per il contenimento della diffusione del virus 2019-nCoV (Coronavirus) la Regione Piemonte ha anticipato che nelle scuole del Piemonte saranno sospese le attività didattiche da domani, Lunedì 24 Febbraio 2020 e per tutta la prossima settimana.

Testo del Comunicato:

“La Regione Piemonte ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario e mantiene uno stretto contatto con il Ministero della Salute.

Aggiornamenti

Domenica 23 febbraio

Ore 15:30. Salgono in totale a 6 i casi positivi al coronavirus attualmente accertati in Piemonte, tre italiani a Torino, tra i quali è compreso anche il 40enne già risultato positivo nella giornata di ieri; e altre tre persone a Cuneo, già ospedalizzate, appartenenti alla comunità cinese. Sono invece una ventina i casi sotto stretta osservazione.

La Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero della Salute, sta preparando un’ordinanza omogenea a quella delle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

Il presidente della Regione Piemonte, insieme al Prefetto, all’assessore regionale alla Sanità e a quello alla Sicurezza, hanno anticipato che, a partire da domani e per una settimana, verranno sospese le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese, comprese le Agenzie formative. Inoltre verranno sospesi tutti gli eventi e le manifestazioni di ogni genere, all’aperto e al chiuso, che prevedono l’assembramento di persone”.

Si informano inoltre gli utenti che nella settimana dal 23 Febbraio al 1° Marzo non ci sarà attività di sportello.

Per qualsiasi richiesta gli utenti potranno utilizzare il servizio di posta elettronica inviando le mail all’indirizzo dell’Istituto: alic83500d@istruzione.it

Il Collaboratore del Dirigente Scolastico sarà presente nella sede amministrativa dell’Istituto in Via Bonavoglia a Tortona Lunedì 24 Febbraio, Martedì 25 Febbraio, Giovedì 27 Febbraio e Venerdì 28 Febbraio dalle ore 11:30 alle ore 13.

Seguiranno aggiornamenti.

23/02/2020 – SOSPENSIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE

Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero.

Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.

08/02/2020