IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;

Vista la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

Vista la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;

Vista la N.M. 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;

INDICE

le “Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei consigli di classe, di interclasse e intersezione” per l’anno scolastico 2021/2022.

Saranno effettuate le assemblee dei genitori in modalità on line da remoto nelle date LUNEDÌ 4 OTTOBRE/ MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE, secondo gli orari comunicati sul sito internet e mediante avviso scritto sul diario degli alunni.

Si voterà il giorno GIOVEDÌ 7 ottobre 2021. Il seggio rimane aperto per le operazioni di voto dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Viene costituito un unico un seggio elettorale presso il Plesso scolastico di Piazzale Mossi a Tortona, composto da un Presidente e due scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario. Devono essere sempre presenti dall’apertura alla chiusura dei seggi almeno due componenti il seggio elettorale.

Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procedono allo spoglio ed alla successiva proclamazione degli eletti.

Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

I verbali saranno riconsegnati al termine delle operazioni al Professore Stefano Pasino, componente della Commissione elettorale d’Istituto.

Il prof. Pasino trasferirà la documentazione sigillata, negli uffici di segreteria, entro e non oltre le ore 18:30 della stessa giornata.

Norme elettorali

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale con un documento di identità.

Si potranno esprimere due voti di preferenza. I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe, interclasse e intersezione.

Note per gli elettori

Si invitano i destinatari a attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid-19.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

– evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.

Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda (ogni elettore porterà la sua penna non cancellabile), provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Tortona, 04/10/2021

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Stefania Continillo

Si veda anche: http://www.istitutocomprensivotortona.it/wp/assemblee-e-votazioni-per-lelezione-dei-rappresentanti-dei-genitori-nei-consigli-di-classe-interclasse-e-intersezione/

Di admin