Le misure di contenimento del Covid attuate da parte dell’Istituto Comprensivo Tortona B sono esplicitate nel:

Si informa, inoltre, che sul sito del Ministero dell’Istruzione è stata creata un’Area nella quale è possibile trovare molte informazioni utili per il rientro a scuola in sicurezza:

Clicca qui per accedere direttamente al sito del Ministero e all’Area #IoTornoaScuola

Per l’avvio dell’Anno Scolastico 2021/2022 il Ministero dell’Istruzione ha anche predisposto un apposito Piano Scuola del quale pubblichiamo di seguito uno stralcio, ma che potete leggere integralmente cliccando sul link.

Misure di contenimento del contagio
Il distanziamento fisico rimane una delle misure prioritarie per ridurre il rischio di trasmissione del virus in ambito scolastico. Esso va implementato con il massimo impegno in ogni situazione, insieme alle altre misure di prevenzione. Deroghe al rispetto del distanziamento non possono essere effettuate laddove non si possa fare uso delle mascherine chirurgiche e in particolare nelle mense e nei locali adibiti a tale uso, dove per il consumo di cibi e bevande la mascherina chirurgica non può essere utilizzata. Si raccomanda poi, laddove possibile, di osservare una distanza di due metri nella zona interattiva della cattedra e tra insegnante e studenti.
Si tratta dunque di contemperare le due distinte e fondamentali misure, distanziamento e didattica in presenza, cui è “assolutamente necessario dare priorità”, il CTS precisa che “laddove non sia possibile mantenere il distanziamento fisico per la riapertura delle scuole, resta fondamentale mantenere le altre misure non farmacologiche di prevenzione, ivi incluso l’obbligo di indossare in locali chiusi mascherine di tipo chirurgico ”.
Con riferimento agli studenti, il CTS conferma, quale dispositivo di protezione respiratoria, la mascherina, preferibilmente di tipo chirurgico o di comunità (solo di tipo chirurgico ove non sia possibile rispettare il distanziamento).
Per il personale della scuola, invece, il dispositivo di protezione delle vie respiratorie da adottarsi è la mascherina chirurgica o altro dispositivo previsto dal datore di lavoro sulla base della valutazione del rischio (si richiamano in proposito i commi 4 e 4-bis dell’articolo 58 del decreto legge n. 73/2021 convertito in legge n. 106/2021).
I bambini sotto i sei anni di età continuano ad essere esonerati dall’uso di dispositivi di protezione delle vie aeree. Rimane “raccomandata una didattica a gruppi stabili (sia per i bambini che per gli educatori e il personale scolastico in generale), nonché particolare attenzione ai dispositivi di protezione del personale scolastico medesimo, che rimangono quelli previsti per l’a.s. 2020/2021” .

A seguito delle ultime disposizioni ministeriali, infine, l’ingresso a scuola con obbligo di Green Pass per docenti e personale è esteso anche ai genitori e agli esterni: