FONDO LIBRARIO “PROF. NICOLA CONTINILLO”

Note biografiche

Nicola Continillo nacque a Napoli il 12 ottobre del 1927. Brillante scolaro e studente, subì improvvisamente la tragedia familiare della morte di due fratelli poco più che bambini e successivamente di entrambi i genitori, a causa di un bombardamento aereo che distrusse la loro casa il giorno 1 ottobre 1943, a Napoli.
Dall’età di sedici anni, orfano e con tre fratellini più piccoli di cui si è preso cura, intraprese un percorso di studio e lavoro intensissimi, raggiungendo traguardi culturali e professionali e costruendo la sua famiglia con la moglie Maria Cuomo, Docente e Pittrice, compagna di vita e madre dei loro tre figli.
Nel mondo della scuola dagli anni ’60 agli anni 90’ del Novecento è stato punto di riferimento per tutti i colleghi e per le comunità nelle quali ha operato in qualità di Docente, poi nel ruolo di Direttore Didattico e Ispettore Tecnico Periferico per la scuola elementare della Provincia di Napoli.
I nostri genitori hanno trasmesso a noi figli l’amore per la cultura in tutte le sue forme: letteratura, poesia, arti figurative, scienza, musica, teatro ed ogni altra forma di espressione in cui si manifesta il pensiero umano, con un atteggiamento di costante apertura verso il nuovo; essi costituiscono per noi esempi di meravigliosa forza morale. La loro vita ha testimoniato la sconfitta del male della guerra, essi hanno costruito l’esistenza partendo dalle macerie e con le sole forze della volontà e della tensione verso la cultura e verso il bene, annullando i tragici effetti che la follia della guerra aveva generato nelle loro giovani vite.
Stefania Continillo

Copertina del catalogo di Maria Cuomo